Immergersi in una natura incontaminata, respirare aria pura, rilassarsi con la vista di un panorama suggestivo ed unico è il sogno di quanti vivono in città e desiderano staccarsi dalla routine quotidiana con un tuffo … nella pace della campagna Toscana. Una località che negli ultimi anni ha attirato numerosi turisti, soprattutto tedeschi ed inglesi, che hanno apprezzato il verde e la natura incontaminata dei luoghi , è Montaione (Fi), un piccolo borgo che ha conservato inalterata l’atmosfera calma e tranquilla che si respira ormai solo nei piccoli paesi. Il turismo si è sviluppato partendo dalla campagna circostante, con il sorgere di numerose case per vacanze, nate dalla ristrutturazione di antichi casolari che hanno il fascino del tempo che fu.
Pian della Casa, ad esempio, è un antico podere, situato a dieci minuti dal paese di Montaione a circa 350 mt. di altitudine, da dove si gode di una splendida vista sulle colline e di un clima che anche in estate è fresco e ventilato. Con il borgo a poca distanza, si hanno a disposizione banca, farmacia, un piccolo supermercato, negozi vari ed alcuni ottimi ristoranti. Insomma, non manca nulla. Percorrendo la strada che porta al podere si ha l’impressione di essere lontani dal mondo, ma è solo un’impressione, perchè Firenze, Pisa e Siena, il vero cuore della Toscana, sono a pochi km di distanza e località ricche di fascino come San Gimignano, San Miniato e Volterra si raggiungono in un quarto d’ora. Scommettiamo, però, che alloggiando a Pian della Casa, dopo una puntata nelle città d’arte, sentirete il bisogno di ritornare al vostro “buen retiro”, per assaporare momenti di assoluto relax, facendo un bagno in piscina o preparando una grigliata sul barbecue esterno? La struttura offre, infatti, una piscina, un’area barbecue e un campo da calcetto per lo svago degli ospiti e la possibilità di praticare vari sport in strutture vicine, tra cui passeggiare a cavallo, giocare a tennis e a golf e, per i meno avventurosi, rilassanti passeggiate a piedi nei boschi circostanti. L’attento e ricercato restauro dei casolari ha permesso di adeguarli alle moderne esigenze, mantenendo, però, la struttura originaria ed il fascino delle vecchie case coloniche toscane, compresa l’accoglienza calorosa e familiare dei proprietari e il giardino curatissimo.
Chi è alla ricerca di una vacanza un po’ più “easy”, ma comunque sempre di qualità, può alloggiare al Residence S. Maria o presso la casa vacanze La Scopa.
Il Residence Santa Maria, anch’esso situato a Montaione , è costituito da una grande villa con piscina e da altri due casolari , che offrono dieci deliziosi appartamenti con angolo cottura, arredati nel tipico stile toscano. Ogni appartamento ha il proprio terrazzo o balcone fornito di mobili da giardino dove rilassarsi, ammirando il panorama, e fare colazione. In piscina ogni appartamento ha il suo ombrellone con tavolo, sedie e lettini. A Santa Maria l’attività più comune da praticare è … il relax, grazie alla bellissima piscina, al barbecue o ai piccoli concerti e alla scuola di cucina che si tengono nella proprietà ! Storiche città d’arte come Firenze, Certaldo, San Miniato, Siena e Lucca sono raggiungibili dal residence in circa mezz’ora di strada, con la possibilità di unire alla vacanza di relax un approccio culturale per il quale la Toscana e tutta l’Italia vanno famose nel mondo.