Al di fuori dall’India non sono molti i centri nei quali è possibile provare i veri trattamenti ayurvedici, eseguiti da massaggiatori qualificati: uno di questi luoghi è il Terme & Wellness LifeClass, grande centro benessere di Portorose, in Slovenia, annesso agli alberghi a 4 e 5 stelle della catena LifeClass Hotels & Spa.
Uno dei pacchetti benessere ayurvedici più interessanti fra quelli creati dalla struttura è senz’altro“Ayurveda Detox”: questo programma di benessere – che comprende soggiorno + dieta + trattamenti – è proposto in due versioni, da 7 e 14 giorni, ed è il non plus ultra per quanto riguarda la disintossicazione del corpo, responsabile di molti malesseri e problemi estetici. Più le scorie si accumulano e permangono nell’organismo, infatti, maggiori sono i danni che provocano.
Proprio per questo anche solo un breve periodo di profonda disintossicazione può sortire risultati molto importanti e duraturi: nel programma Ayurveda detox settimanale sono inclusi 6 trattamenti ayurvedici scelti in base al proprio dosha dominante, stabilito durante un consulto con il medico ayurvedico, 4 sessioni di yoga pranayama, una colonidroterapia, esercizi per la corretta respirazione, la dieta ayurvedica, l’ingresso alle piscine, agli idromassaggi e al complesso delle saune.
Si tratta di un programma che prende in considerazione la persona a tutto tondo, senza tralasciare alcuno dei pilastri fondamentali del benessere: la giusta dieta e attività fisica, il controllo dei livelli di stress e il riequilibrio dell’armonia interiore attraverso piacevoli massaggi e l’utilizzo di oli ed erbe adatti alla propria costituzione.
I trattamenti del programma vengono eseguiti nel contesto del suggestivo centro ayurvedico Shakti, ospitato nel grande complesso termale e di benessere Terme & Wellness LifeClass. Lo Shakti è uno dei centri ayurvedici più importanti d’Europa perché riconosciuto ufficialmente dal governo del Kerala, culla dell’ayurveda.
UN PICCOLO SGUARDO SULL’AYURVEDA:
In forte espansione nei Paesi in cui lo stress e la tensione fanno maggiormente parte della quotidianità, l’Ayurveda si basa su una filosofia che suddivide le persone in tre tipi basando la valutazione sul carattere individuale e sulla costituzione corporea. Questi tre tipi, definiti dosha, si chiamano VATA, PITTA e KAPHA. Nella persona sana questi tre componenti fondamentali dell’essere si trovano in equilibrio, un equilibrio che può essere raggiunto solo attraverso uno stile di vita adeguato, un’alimentazione idonea e trattamenti adatti quali purificazione del corpo, massaggi, impacchi ecc. Quando l’armonia dei dosha viene in qualche modo compromessa da uno stile di vita sbagliato, è necessario ristabilirla per evitare che a lungo andare possa generare delle vere e proprie malattie.
29 Giugno 27 luglio 2013
Pacchetto benessere settimanale Ayurveda Detox – con pensione completa ayurvedica in camera doppia 5* a partire da 1.383€ a persona.
Il pacchetto benessere “Ayurveda Detox” include:
· 7 x pensione completa in base all’alimentazione ayurvedica;
· 1 x cocktail di benvenuto alla frutta;
· 1 x visita medica;
· 1 x consultazione con uno specialista della medicina ayurvedica;
· 1 x colon-idroterapia con visita medica;
· 6 x trattamenti ayurvedici in base al tipo di dosha (massaggi, impacchi, massaggi con erbe, bagni d’olio …);
4 x yoga con esercizi pranayama – esercizi di respirazione per la disintossicazione interiore e la distensione;
· 1 x terapia ayurvedica a base di erbe;
· ingresso alle piscine con l’acqua termominerale e con l’acqua di mare;
· ingresso alle terrazze solari;
· utilizzo del centro fitness ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00;
· programma ricreativo e d’intrattenimento;
· ingresso alla sala giochi Riviera e al Grand Casinò Portoroz