Torna anche per l’estate 2013 “A piedi tra le Nuvole”, rassegna di eventi del Parco Nazionale Gran Paradiso legata alla mobilità dolce e sostenibile.
XI edizione del progetto “A piedi tra le Nuvole”, il cui l’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sulla mobilità dolce, a basso impatto ambientale, e del rispetto della natura e dei suoi abitanti.
Il progetto è nato nel 2003, promosso da Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, Provincia di Torino, Regione Autonoma Valle d’Aosta e i comuni di Ceresole Reale e Valsavarenche.
Come di consueto, i 6 km di strada che conducono al Colle del Nivolet saranno chiusi al traffico privato tutte le domeniche dal 7 luglio al 25 agosto e il giorno di ferragosto: i più sportivi si cimenteranno in una bella passeggiata e raggiungeranno il colle a piedi o in bici, come ogni anno verrà anche istituito un servizio navetta, in collaborazione con GTT, che parte da Ceresole Reale e compie diverse fermate lungo il tragitto; sarà possibile arrivare al Nivolet comodamente in bus, oltre che da Ceresole, dalla Frazione Villa e dal parcheggio del Lago Serrù, anche da Pont Canavese, da Ivrea, da Rivarolo, da Castellamonte e da Cuorgnè.
Torna anche il servizio di bike sharing, potenziato e rinnovato rispetto allo scorso anno: 30 mountain bike da adulto e da ragazzo, con relativi caschi e kit di riparazione e manutenzione, sono pronte per l’affitto al Camping Piccolo Paradiso di Ceresole Reale (www.campingpiccoloparadiso.it) e se avete bambini piccoli, il PNGP ha pensato anche a voi: 5 cammellini e 5 carrellini sono, a disposizione per il trasporto dei più piccini! E nel caso la strada che conduce al colle si rivelasse troppo ripida, c’è un’ultima soluzione: caricare la bicicletta sul portabici delle navette alle fermate in frazione Villa e al Lago Serrù (per un massimo di sei bici alla volta, negli orari previsti e indicati su www.pngp.it/nivolet/come-arrivare/orari-navette) e farsi trasportare al Nivolet, dove, freschi e riposati, potrete fare una pedalata in alta quota, immersi in una cornice da sogno.
La grande novità di quest’anno è il nuovo programma di attività realizzato in collaborazione con il comune di Locana, che vi porterà tutti i sabati dal 20 di luglio al 24 agosto in navetta nel Vallone di Piantonetto fino alla diga di Telessio, per poi proseguire a piedi, accompagnati da una guida del Parco, fino al Rifugio Pontese. Ogni sabato sono previste attività diverse con ritrovo per partire con la navetta alle 8.30 dal piazzale Casermette di Locana, attività e pranzo a menù fisso al Rifugio Pontese, e rientro previsto alle 17.30. Uno scenario suggestivo, fatto di vette imponenti e altopiani verdeggianti, uno dei punti di eccellenza dell’alpinismo internazionale finalmente accessibile a chi, pur non sentendosi un temerario alpinista, vuole provare l’emozione di giungere in una valle incontaminata, e intatta (www.pngp.it/iniziative/piantonetto-un-vallone-da-scoprire).
Il calendario di iniziative, che oltre ai comuni di Ceresole e Valsavarenche coinvolge anche quelli di Locana, Noasca e Villeneuve, è disponibile sul sito www.pngp.it/nivolet ed è promosso dal Parco in collaborazione con gli enti e le associazioni locali, grazie al contributo di Provincia di Torino, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.