Per gli amanti degli sport invernali Oetztal è sinonimo di BIG3. Tre aree sciistiche, Gaislachkogl, Tiefenbachkogl e Schwarze Scehneide, collocate sopra i 3 mila metri e collegate tra loro da 34 impianti di risalita, Siamo in uno dei comprensori sciistici più vasti di tutta l’Austria, 150 km di piste da sci e una innevazione garantita da ottobre a maggio, nella vallata tirolese dell’Ötztal, facilmente raggiungibile grazie alla rete viaria particolarmente efficiente e confortevole. Vallata che tra l’altro avuto una consacrazione planetaria grazie a James Bond. Molte delle scende d’azione dell’ultimo film dell’Agente 007, Spectre, sono state difatti girate sulla Gaislachkoglbahn, tra le piste, la cabinovia, la strada del ghiacciaio e lungo la galleria più alta d’Europa. Soelden, il capoluogo di questa vallata tirolese, è sede abituale della coppa del mondo di sci alpino, che qui ha aperto le stagione delle competizioni lo scorso ottobre.

Ma Soelden, come ben sanno gli sciatori, non è solo uno splendido comprensorio degli sport invernali. L’intera vallata dell’Oetzdal   è difatti nota per la vita notturna effervescente e i tanti locali che garantiscono divertimento fino a notte fonda. Tra le iniziative dedicate alla musica giovane, spicca l’Electric Mountain Festival, quest’anno in calendario nel secondo week end di aprile. Giunto alla quinta edizione, il festival di musica elettronica in alta quota terrà difatti banco tra l’8 e 9 aprile e vedrà la partecipazione di noti DJ di caratura internazionale, tra i quali Nervo, Watermaet,  You not us Rudy mc Shany.

Chi alla musica elettronica preferisse i ritmi caraibici troverà soddisfazione nel successivo fine settimana. A Obergurgl/Hochgurgl, la località più in altura della Oetztal, dal 15 al 17 aprile gli sportivi potranno alternare sci e passeggiate con il ballo della Salsa, con tanto di workshops dedicati al ballo, nei rifugi e a bordo delle piste. Sci e divertimento, dunque, non mancheranno a Soelden e in tutta la valle dell’Oetztal fino a tarda primavera, con piste perfettamente innevate e proposte di soggiorno per tutte le tasche.

Maggiori info su:       www.oetztal.com

Danilo Sacco

CONDIVIDI: