7 tipi di turisti per 7 mete in Croazia, dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo arriva la ricetta della vacanza perfetta

 Anno nuovo, vacanze nuove! Ma quali sono gli ingredienti essenziali per la vacanza perfetta 2016? Per trovare la ricetta giusta, l’Ente Nazionale Croato per il Turismo ha lanciato in questi giorni un test in rete “Che tipo di Turista sei?” che permette agli utenti di scoprire il proprio Profilo Turista e le mete che fanno per loro in Croazia. Il test, disponibile sul sito dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo (a questo link, bit.ly/1Zpxkl9) e sulla pagina Facebook Croatia Full of Life (a questo link, bit.ly/1J0dTrP), permette di scoprire il proprio profilo turista e le mete ideali in Croazia come ingrediente essenziale per la ricetta della vacanza perfetta.

7 le tipologie di Turista: il Curioso, l’Esploratore, il Colto, lo Spirito Libero, il Romantico, il Tutto con la Famiglia, l’Animale da Spiaggia. Il Turista italiano è soprattutto #Curioso (30%) e #Esploratore (14%), attento ai costi e alla sicurezza della destinazione, ama visitare quanti più posti possibili, fare attività all’aria aperta e scoprire i sapori della cucina locale. “Pollice in su” per la Croazia dal 77% dei turisti italiani che l’hanno già visitata (fonte: ricerca di Reputation Leader “La ricetta della vacanza perfetta”, 2015).

Ecco la fotografia del turista italiano:

#ILCURIOSO – In vacanza non vuole essere un semplice “turista”, ma immergersi nelle tradizioni del luogo, conoscere le abitudini degli abitanti del posto, incontrare nuovi amici, imparare la lingua e gustare tutti i sapori del cibo locale. Le sue mete ideali per una vacanza in Croazia sono la regione della Baranja e Varaždin.
La piccola regione della Baranja si trova a Nord-Est della Croazia, tra i fiumi Danubio e Drava, e regala paesaggi estremamente suggestivi e affascinanti. Basta attraversare il fiume per entrare in un mondo a sé stante, fatto di tradizione, vino e gastronomia e che nasconde lo spettacolo della riserva naturale del Kopacki Rit. Varaždin è la città del barocco, dei giovani, della musica, dei fiori e delle biciclette: la chiamano la “Piccola Vienna”, per via del ricco patrimonio naturale che offrono i tanti parchi della città. Situata nel nord della Croazia, sulla riva meridionale del fiume Drava, è un vero “must” se si desidera scoprire la più autentica cultura croata.

#LESPLORATORE – É un vero amante della natura incontaminata e ama le attività all’aria aperta. Vacanza è sinonimo di fuga dalla routine quotidiana, svago e divertimento.
Le sue mete ideali per una vacanza in Croazia sono la Riviera del Paklenica e Omis. La Riviera del Paklenica ha tutto quello che occorre per una vacanza memorabile: il mare cristallino per lunghe nuotate e immersioni, il fiume Zrmanja per fare rafting o canoa, il Parco Nazionale del Paklenica per mettersi alla prova con escursioni a piedi o in bicicletta, canyon e montagne per scalate e alpinismo, grotte per scoprirsi speleologi. Da non dimenticare il parco “Vaganac” per avventure ancor più adrenaliniche e un mondo di divertimento. Omis è una cittadina della Dalmazia – area di Spalato. Rafting, free climbing, canyoning, windsurfing e immersioni sono tra le proposte più gettonate per una vacanze vivace e dinamica.

#ILCOLTO – É un vero appassionato d’arte e cultura e un amante della storia. Amici e parenti lo chiamano “l’enciclopedia vivente”, perché quando è in vacanza, è ferratissimo nell’elencare tutti i luoghi, i monumenti e i musei da non perdere e sa già tutto sulla cultura e le tradizioni locali. Le sue mete ideali per una vacanza in Croazia sono Dubrovnik (Ragusa) e Zagreb (Zagabria).
La bellezza medievale di Dubrovnik, città dall’irresistibile fascino mediterraneo, con un’offerta culturale unica, fatta di luoghi d’interesse, tesori architettonici, musei, chiese e cattedrali, teatri ed eventi culturali di spessore, saranno di sicura ispirazione. Il modo migliore per assaporare la storia e la cultura della città è fare una bella passeggiata nel centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1979.
Zagreb, capitale della Repubblica di Croazia, è una città assolutamente da visitare per la ricchezza culturale, per i numerosi monumenti storici e per la preziosa architettura medievale. Posizionata proprio nel cuore della pianura Pannonica, Zagreb offre un accesso privilegiato sia verso l’Europa centrale che verso la costa adriatica. Forse è per questo che per molti anni questa città è stata il centro dei collegamenti commerciali tra Europa centrale e occidentale, attraverso il Mar Adriatico.

#LOSPIRITOLIBERO – La sua vacanza perfetta è fatta di giornate adrenaliniche e nottate all’insegna di feste e divertimento. Oltre ai migliori amici, lo smartphone è per lo spirito libero un compagno di viaggio indispensabile per ascoltare la sua musica preferita, leggere e condividere sui social network, pianificare escursioni e gite all’avventura. Una volta a casa, non ha bisogno di raccontare ad amici e parenti come è andata la vacanza: il suo blog è già stato preso d’assalto e le foto del viaggio su Instagram parlano da sole.
La meta ideale per la sua vacanza in Croazia è Split (Spalato). Divertimento assicurato con gli amici, nella seconda città più grande della Croazia, dall’atmosfera allegra e vivace, le spiagge di sabbia, i party pieni di vita e mille attrazioni, negozi, ristoranti, bar, locali e tanti eventi mondani. Grazie alla sua posizione, Split è anche il luogo ideale per partire alla scoperta delle tante isole della Croazia note per i party fino all’alba, come la splendida Hvar.

#ILROMANTICO – Nelle sue vene scorre il romanticismo e nel suo bagaglio non può mancare tutto l’occorrente per una cena dell’ultimo minuto a lume di candela. In vacanza ama godersi i tramonti in riva al mare tra le braccia del partner e adora i panorami romantici e mozzafiato. Rovinj (Rovigno) e i Laghi di Plitvice sono le mete ideali per la sua vacanza in Croazia. Sicuramente Rovinj è una delle destinazioni più romantiche della Croazia: la città medievale è immersa in un’atmosfera affascinante e poetica, resa unica dagli stretti vicoli in pietra, dalle piccole case colorate, dalle barche da pesca ormeggiate al porto, il tutto reso ancora più speciale dalla splendida vista sul mare aperto.
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è una delle più grandi meraviglie naturali d’Europa. Protetti da alte montagne boscose, uno sotto l’altro si rincorrono sedici stupendi laghi di acqua cristallina, collegati tra loro da una serie di fiabesche cascate, e avvolti dalla magia dei boschi e dei verdi prati circostanti. Un’autentica e indescrivibile meraviglia della natura.

#ILTUTTOCONLAFAMIGLIA – Neanche a dirlo, ama trascorrere le vacanze con i propri cari. É la persona di riferimento per la famiglia in fatto di vacanze, per questo è sempre alla ricerca di una destinazione sicura che offra mille opportunità per soddisfare le esigenze di tutti. Le sue mete ideali per una vacanza in Croazia sono Poreč (Parenzo) e Zadar (Zara).
Poreč può regalare spiagge mozzafiato, mare cristallino e tanti parchi acquatici per un divertimento assicurato sia per i grandi, sia per i più piccoli. É la destinazione perfetta anche per le famiglie che amano lo sport all’aria aperta – ciclismo, vela e pesca – con una grande offerta di escursioni in mare e nell’entroterra istriano.
Zadar, sulla costa dalmata della Croazia, è conosciuta per i resti romani e veneziani nel centro storico, come ad esempio i tanti archi veneziani che costituivano gli accessi alla città.

#LANIMALEDASPIAGGIA – Sogna a occhi aperti tutto l’anno sole, palme e spiagge. Ha un bisogno irrefrenabile di sgambettare sulla sabbia e di respirare la brezza marina, e senza dubbio se lo merita! Ecco perché la sua valigia contiene solo costumi da bagno, teli da mare, creme solari e infradito. É una questione di principio: in spiaggia la sdraio nella posizione più tattica deve essere sua e il suo unico obiettivo per la giornata è spalmarsi la crema solare e rosolare al sole per ottenere un’abbronzatura perfetta. La sua meta ideale per una vacanza in Croazia sono le spiagge croate. Le più belle spiagge del mondo – Zlatni Rat, sull’isola di Brac e Saharun, sull’isola di Dugi Otok – stanno aspettando lui e il suo telo da mare.

CONDIVIDI: