Da sabato 22 agosto la capitale della Danimarca offre a cittadini e visitatori un nuovo speciale ponte nel quartiere di Christianshavn, il Cirkelbroen.

Il nome “Cirkelbroen” (letteralmente il ponte circolare) deriva dalla sua forma: cinque piattaforme circolari di diverse dimensioni, ognuna con il suo “albero” al centro. Il cerchio si pone come alternativa ad una linea dritta sull’acqua. Il ponte invita pedoni e ciclisti a rallentare creando così uno spazio vivibile tra le due aree urbane che congiunge, andando ben oltre la sua funzione di collegamento e di percorso veloce attraverso Christianshavn Canal.

Il ponte, offerto alla capitale danese dalla Fondazione Nordea, è stato ideato dall’artista Olafur Eliasson con l’intenzione di creare un vero e proprio spazio urbano, andando ben oltre il tradizionale concetto di ponte. “Il Cirkelbroen” ha dichiarato Olafur Eliasson “crea nuovi spazi nel waterfront della città, avvicina al mare e incoraggia chi lo attraversa a rallentare il passo e prendere un momento di pausa. Spero che diventi un nuovo spazio urbano, un punto di riferimento per ritrovarsi in città. Nella mia arte lavoro elementi “transitori” quali il vento, la nebbia o i flussi d’acqua. E ‘stato per me meraviglioso potere creare una struttura come il Cirkelbroen, che incarna questo senso di transitorietà – da un lato la stabilità e la lunga vita del ponte dall’altro il passaggio continuo dell’acqua che crea la calda l’atmosfera del waterfront“.

Il Cirkelbroen renderà più facile per i cittadini di Copenaghen andare in bicicletta, camminare o correre lungo i canali. Sarà anche un nuovo luogo di incontro e offrirà un nuovo punto di osservazione invitando alla riflessione e alla ricerca di nuovi punti di vista e prospettive” ha concluso Olafur Eliasson.

La nuova struttura è stata inaugurata con una vivace cerimonia di apertura sabato 22, in una splendida giornata di sole, davanti a più di 7.000 danesi. “La presenza di così tante persone dimostra che il ponte andrà solo a migliorare l’atmosfera già vivace di questa zona. Questo ponte unirà ancor di più la nostra città e sarà un punto di riferimento per l’intera area: non possiamo che esserne orgogliosi ” ha dichiarato Frank Jensen, sindaco di Copenaghen.

Presente all’inaugurazione anche Hugo Mogens, presidente del consiglio di amministrazione della fondazione Nordea, che ha dichiarato di essere molto contento che i residenti di Copenaghen abbiano accolto con grande favore il ponte Cirkelbroen: “Siamo molto soddisfatti per le tante persone che hanno scelto di trascorrere il loro sabato con noi. Naturalmente, la cosa più importante è l’utilizzo che i cittadini di Copenaghen faranno del ponte nella loro quotidianità. Ma la loro risposta  positiva al Cirkelbroen è già un chiaro segnale che il ponte avrà  un futuro luminoso davanti a sé“.

Per maggiori informazioni consultare nordeafonden.dk/cirkelbroen-olafur-eliasson

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: