Uno spaccato di arti tradizioni e buona enogastronomia nella masseria Chiccorizzo a Sternatia.

Sabato 20 giugno, fa tappa l’evento Apulia Felix ideato da Regione Puglia, assessorato all’agricoltura collegato a Expo 2015. “Siamo particolarmente orgogliosi”, dice il titolare dottore Donato Carcagnì. “di essere stati chiamati a rappresentare questo territorio della Grecìa Salentina insieme a chi lavora tutti i giorni per conservarne origini e cultura”.

Ci sarà da divertirsi, da gustare e da imparare. L’evento in masseria fa parte dei “Tratturi dell’Olio e del Rosato”, ed è collegato idealmente con La festa “te li lampiuni”, che è organizzata, dal 19 al 21 dalla Pro Loco e dal Museo dell’Arte Contadina, a Calimera distante appena due chilometri dalla masseria.

Tra le corti della masseria si potrà ballare la pizzica al ritmo dei tamburelli dei Briganti di Terra d’Otranto e i Tamburellisti di Otranto, degustare gratuitamente vino, pittule, ortaggi fritti pastellati dell’orto della masseria e coculeddhe di melanzane offerti dai padroni di casa. Si potranno degustare in anteprima, previo pagamento di un prezzo simbolico, le pietanze che saranno servite alla Sagra dell’insalata grika, che si terrà a Martignano tra il 10 e il 13 luglio prossimi.                                                 L’angolo enogastronomico sarà curato dalle associazioni di volontariato di Martignano, Pro Loco, Fratres e Salento Giallo Rosso.

Si potrà partecipare a partire dalle 18.00 al laboratorio del pane: sarà infatti preparato il pane, attivando l’antico forno a legna del ‘700 della masseria. Si potrà assistere alla lavorazione dei cestini di giunco a cura di Vito Pellè, della ceramica a cura di Gerardo Petrachi e di mosaici realizzati da  Stefania Bolognese.

Tantissimi gli spazi riservati agli incontri, alla conoscenza del territorio e dei servizi per il turismo. Salentoeasy.it presenterà i servizi da e per gli aeroporti di Brindisi e Bari e tutte le visite guidate che è in grado di offrire. Ci sarà l’Apulia Social Welfare Felix, spazio finalizzato a favorire le relazioni dirette tra gli operatori di agricoltura sociale e i fruitori dell’evento. Con Apulia Shopping Felix si potranno acquistare i prodotti della terra salentina, facendo conoscere la loro storia a cura di società cooperativa Nuova Generazione e Cantina Oleo Vinicola Zacheo. Con Apulia Travel Felix sarà promosso il turismo verde. Infine uno spazio sarà dedicato interamente agli operatori delle masserie didattiche del Grande Salento e della Puglia con la distribuzione del materiale promozionale.

Ci sarà da divertirsi, imparare e degustare. Tutto questo sabato 20 giugno tra le 18 e la mezzanotte.

 

Carmen Mancarella

 

 

CONDIVIDI: