In bicicletta alla scoperta del Friuli

ciclismo strada

Che sia a causa della crisi economica o che sia per la crescente sensibilità ambientalista, il turismo in bicicletta guadagna sempre più appassionati. Proprio a loro si rivolge l’Agenzia Turismo del Friuli Venezia Giulia con il nuovo club di prodotto Bike Experience, a cui hanno potuto aderire solo le strutture dotate di servizi specifici e adatte come base per partire in bicicletta alla scoperta di itinerari incantevoli tra montagne, colline e mare.

Agli ospiti delle strutture del club viene offerto un Bike Carnet, che comprende ulteriori servizi a prezzi speciali. Nel carnet sono compresi, ad esempio, il trasporto autorizzato di bici, bagagli e persone, un servizio di guida e accompagnamento cicloturistico disponibile anche in lingua inglese e/o tedesca, un servizio di noleggio bici e di bici a pedalata assistita.

La tipologia di strutture del club è molto varia, come sono vari i profili dei cicloturisti, e comprende hotel da 2 a 5 stelle, agriturismo, alberghi diffusi, B&B, campeggi, villaggi turistici e aparthotel. Tutti presentano alcune dotazioni di base, per esempio un locale chiuso e sicuro per lo stazionamento delle bici, un banco di lavoro attrezzato per eventuali manutenzioni, un angolo per il lavaggio e la pulizia delle biciclette. Sono inoltre in grado di offrire alcuni servizi particolari, come una lavanderia express, la disponibilità di un meccanico o la convenzione con un negozio specializzato per eventuali riparazioni o per il noleggio di biciclette.

Particolare cura viene data alla ristorazione, aspetto non secondario per chi si muove in bicicletta: le strutture del club sono perciò disponibili per confezionare lunch box, offrono abbondanti colazioni a buffet eventualmente anche anticipate, sono flessibili nell’orario del pranzo.

Chilometri di ciclovie, piste ciclabili, strade sterrate e circuiti da grandi campioni in un mix unico di natura incontaminata e perle d’arte: il Friuli Venezia Giulia è una terra promessa per gli amanti della bicicletta.
Appassionati di slow bike, mountain bike, bike estremo possono trovare in Friuli Venezia Giulia percorsi adatti alle loro preferenze ed esigenze: la particolare collocazione geografica della regione, punto di collegamento tra le Alpi e l’Adriatico, offre infatti la possibilità di scegliere tra innumerevoli contesti ambientali e itinerari di livello e difficoltà diversa, adatti anche alle famiglie, ma anche tra percorsi celebri come la salita dello Zoncolan, temuta tappa di tante edizioni del Giro d’Italia, o la Ciclovia Alpe Adria, collegamento transfrontaliero da Salisburgo alla località balneari di Grado, da poco premiata come ciclabile dell’anno alla “Fiera della vacanza attiva” di Amsterdam tra i 12 percorsi realizzati di recente in Europa.

Per maggiori informazioni visitare: www.turismofvg.it/Club-Bike-Experience

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: